Favignana la perla delle Isole Egadi

    0923 925456

avignana è la più grande delle tre isole Egadi, la più popolata, la più vicina a Trapani e anche quella che offre una maggiore varietà di paesaggi: dai fondali sabbiosi di Cala Azzurra, a quelli rocciosi di Cala Rossa e Bue Marino, alle spiagge attrezzate di Lido Burrone, ai ciottoli, passando per i Faraglioni e Punta Sottile, senza contare l’infinità di piccole calette e angoli senza nome che scoprirete solo girovagando per l’isola.

 

L’isola, dal volto cangiante, è capace di accontentare tutti: chi ama il relax, tranquillamente steso al sole, chi si appassiona ai fondali e alle immersioni o chi preferisce le acque subito profonde e le sporgenze rocciose.

 

L’incanto del mare cristallino e puro, non vi faccia dimenticare che da qui è passata anche la storia. Arrivando noterete, senza dubbio, la grande tonnara di Favignana, un tempo appartenuta alla ricca e potente famiglia Florio. Parte non irrilevante del grande impero economico dei Florio, da metà ‘800 in poi, la tonnara di Favignana fu nota per le spettacolari ed abbondantissime mattanze, con il quale i tonnaroti pescavano il pregiato tonno rosso del Mediterraneo. Su questo si è retta, per decenni, l’economia dell’isola.

NOTIZIE
  • Eccoci...... Siamo pronti!!!! Adesso il nuovo sito "Hotel Villaggio Cala la Luna" è on-line!!!! Qui troverai tutte le informazioni sulla nostra struttura a Favignana.

  • Favignana continua a mietere grandi successi.........  Per il secondo anno consecutivo, l'isola di Favignana si pone al terzo posto nella classifica nazionale di gradimento dei turisti europei.

  • Rispetto al 2012 si conta un incremento straordinario di presenze di turisti stranieri... San Vito lo Capo amalgama, magistralmente, la sua bellezza naturale con numerose kermesse di grande interesse mondiale.

  • Medaglia d'oro per la spiaggia di Cala Rossa a Favignana... Nel cuore dell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, Cala Rossa domina la classifica di Skyscanner...

  • Sei stanco di spendere ogni anno i tuoi soldi a fondo perduto per la tua vacanza? Vuoi esplorare nuove località ma non riesci a trovare nulla che esaurisca la tua curiosità? Cogli l'occasione che potrà finalmente cambiare e migliorare il modo di fare vacanza per te e per tutta la tua famiglia...

  • A partire dalla Domenica delle Palme, proseguendo per tutta la Settimana Santa fino al weekend del 25 Aprile seguito da quello del 1° Maggio, l'isola di Favignana diventa luogo di grande atmosfere di Passione e di buona Musica... 

  • Dal 15 al 18 Maggio si terrà la Sesta Edizione del San Vito Climbing Festival, il meeeting internazionale che richiama numerosi arrampicatori provenienti da tutta Europa.

  • L'isola di Favignana ancora una volta fa risplendere i riflettori su di sè! Da Giugno ad Ottobre, presso l'ex Tonnara di Favignana verrà allestita la mostra di pittura "Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice:una linea contemporanea" curata da Vittorio Sgarbi, che avrà come protagonista il rapporto degli artisti con il Mediterraneo, dagli anni Trenta ai nostri giorni.

Oggi purtroppo la mattanza, metodo di pesca antico e poco redditizio per il mercato globale, non viene più praticata ma, a Favignana, ne è rimasto il sentore, un alone magico che serpeggia per le vie del centro, nei volti, nei racconti e nelle memorie. Recentemente restaurata, l’antica ed imponente tonnara Florio, insieme all’elegante palazzetto in stile liberty fatto costruire da Ignazio Florio, ne testimonia ancora l’antico splendore.

Il punto più alto della montagna, proprio al centro dell’isola, raggiunge appena i 304 metri d’altezza. Chi ha voglia di fare una passeggiata, può arrivare al Castello di S. Caterina, costruito in epoca normanna dal re Ruggiero, e godere della vista del mare e della costa trapanese. Da lì poi, plana dolcemente verso il mare regalando quell’insieme di insenature e golfi che ne hanno fatto la fortuna.

Davanti Favignana, così vicina che sembra di poterla raggiungerla a nuoto, c’è la piccola Levanzo, con la bella Cala Minnola e la Grotta del Genovese, dove sono stati ritrovati intatti graffiti e disegni di epoca preistorica.

Marettimo invece, la terza delle isola Egadi, è un po’ più diatante. In lontananza, ne distinguerete già il Castello, in cima a Punta Troia, che sembra quasi staccarsi dal resto dell’isola. La montagna a picco sul mare ha lasciato spazio ad un piccolo paese di pescatori: gli stessi che vi accompagneranno nelle tante calette, raggiungibili solo in barca.
Anche qui, vi aspetta un mare incantevole, paradiso dei sub.

La provincia di Trapani è un mix perfetto di bellezze naturali con un vastissimo repertorio storico di grande interesse culturale. Cinta da un mare cristallino, la provincia invita a indimenticabili giornate estive, ma la cospicua varietà di luoghi suggestivi e magici consente alla città di essere meta ambita in tutti i mesi dell'anno... [ Continua ]

Le altre strutture Multierice

VILLAGGIO Cala Mancina VILLAGGIO
Cala Mancina

San Vito lo Capo - TP

RESIDENCE Cala del Porto RESIDENCE Cala del Porto

Marettimo - TP

GRAND HOTEL MISURINA GRAND HOTEL MISURINA

Misurina - BL

HOTEL SAN MICHELE HOTEL SAN MICHELE

Trapani - TP

LES SABLES NOIR LES SABLES NOIR

Vulacano - ME